top of page

UN ABBRACCIO ATTRAVERSO UN VETRO

 

Il Coronavirus ha fatto chiudere al pubblico diverse case di riposo per difendere gli anziani da questa malattia che colpisce maggiormente le persone di età avanzata. Le visite sono molto ridotte ma in compenso si possono contattare i familiari attraverso telefonate. A Milano, però, una donna, di nome Emanuela, 54 anni è riuscita a rassicurare sua madre, Marisa di 84 anni che soffre di Alzheimer e risiede da ottobre nel R.s.a. (Residenza Sanitaria assistenziale per anziani). Una cosa abbastanza strana, per noi, perché di solito sono le madri a rassicurare i figli ma questa volta è stato diverso. Emanuela dopo aver capito che non sarebbe potuta entrare nella casa in cui viveva sua madre l’ha chiamata e durante la telefonata le è venuta un’idea…

Le ha detto di affacciarsi alla finestra davanti al Parco del Portello, lì Emanuela è salita su una panchina e ha visto sua madre. Emanuela, ha dichiarato durante un’intervista, che continuava a salutarla e mandarle baci.

È difficile immagine la loro felicità nel rivedersi, per adesso si potranno solo vedere attraverso una finestra o una cornetta ma i medici hanno assicurato che, a breve, tornerà un’apertura parziale. Per ora, il personale sanitario, ha anche detto che c’è grande collaborazione tra i familiari e le regole da seguire per evitare che il virus si propaghi nel centro. Speriamo che Emanuela e Marisa si possano a breve ricongiungere come anche tutte le altre persone che devono obbedire a queste regole per proteggere i propri cari.

Giorgia Maroli

​

​

​

bottom of page