EROI DELLA PORTA ACCANTO
​
In questo periodo difficile, quando tutti siamo in casa e non possiamo uscire, chi aiuta gli anziani o gli infermi ad uscire per le attività necessarie, ad esempio per andare a fare la spesa o per comprare le medicine?
Di certo noi non possiamo perché siamo in quarantena, ma ci sono volontari che si occupano di aiutare i più bisognosi.
Inoltre questi ragazzi, pur sapendo il rischio che potrebbero correre uscendo in questo periodo, decidono di mettere al primo posto gli altri.
Secondo noi le persone che si offrono di interagire anche con le persone contagiate sono molto coraggiose perché mettono a repentaglio la propria vita per salvare quella altrui, il che li rende molto onorevoli.
Però anche le persone senza difficoltà nel movimento possono avere problemi nell'andare a fare la spesa, a causa delle file chilometriche davanti ai supermercati.
Una soluzione a questo problema è la spesa online, anche se i prezzi sono molto elevati.
Questa è una guerra che da soli non potremmo mai superare, perché serve il contributo di tutti a non uscire e prendere le varie precauzioni, infatti gli eroi di questa battaglia sono persone comuni che si confondono tra di noi, ma sono le persone che ci salveranno la vita offrendosi volontari e rischiando la propria vita ogni giorno.
Inoltre visto che non ci possiamo muovere di casa, ci sono volontari di ogni tipo che portano anche i libri a casa per le persone che magari li avevano lasciati a scuola perché non sapevamo ancora che ci sarebbe stata questa emergenza. tutti noi gli dobbiamo essere grati, perché senza di loro molti di noi sarebbero persi: in questo periodo tutti noi abbiamo bisogno di molta solidarietà nei nostri confronti, perciò alcune persone si danno da fare nei nostri interessi per rendere la nostra quarantena più piacevole e pacifica. Questo gesto nei nostri confronti ci deve rendere più buoni, e con tutto il tempo libero che ciascuno di noi ha durante la reclusione in casa vi invitiamo a pensare bene sul vostro carattere, le vostre scelte, perché si può sempre cambiare. Così, con un semplice esame di coscienza, diventerete anche voi eroi. Secondo noi questa emergenza quindi sta facendo capire che c’è bisogno di molta collaborazione, perché ognuno di noi deve sostenere tutte le persone in difficoltà e quindi stiamo anche maturando molto sotto questo punto di vista. Inoltre se ci sosterremo gli uni gli altri potremmo avere un futuro certo senza alcuna difficoltà, perché se qualcuno di noi starà male ci saranno sempre gli altri a sostenerla e quindi a darle un aiuto. Di sicuro usciremo da questa situazione trionfanti e con un livello di maturità maggiore perché siamo stati travolti da cose molto più grandi di noi, che non prendevamo neanche in considerazione fino a qualche mese fa.
Abbiamo capito che bisogna godersi la vita al massimo perché anche se oggi siamo felici e spensierati, un domani possiamo ritrovarci chiusi in casa per un’emergenza nazionale.
Infine vi ricordiamo anche che ANDRÀ TUTTO BENE!
Cristel Maffezzoni
Lucrezia Greggio