top of page

PER OSPITI SPECIALI

​

​

​

Ciao a tutti! Mi mancano molto i miei amici. Ogni giorno penso ai momenti passati con loro. Vorrei tanto ritornare a giocare come prima!!!

Visto che il tempo non passa più, io e la mia famiglia abbiamo deciso di fare l’orto proprio come abbiamo fatto a scuola due anni fa. Abbiamo scelto un angolo del giardino. Abbiamo realizzato una bellissima vasca in muratura appoggiata al muro del cortile. La mamma e mia sorella” fabbricavano” il cemento. Io e il mio babbo costruivamo i muri con i mattoni. Con tanta pazienza mettevo il cemento tra i mattoni con la cazzuola. Ogni fila di mattoni doveva essere controllata con la livella per vedere se il muro era a bolla.

Una volta completati i tre muri perimetrali, abbiamo riempito la vasca con terra molto fertile.

Finalmente abbiamo messo le piantine delle verdure. Abbiamo piantato insalata, radicchio rosso, prezzemolo, basilico, melanzane, pomodori. Il nostro orto sarà innaffiato grazie ad un impianto goccia a goccia.

Guardando il mio orto ho pensato:<< Abbiamo realizzato un orto sia per passare il tempo, ma anche per uscire di meno da casa e avere a disposizione verdure prodotte a chilometro zero!>>

Sul muro vicino al mio orto è appeso un bee hotel che ho costruito con il mio babbo. E’ una “piccola casetta” per insetti che può ospitare diverse specie. Sono insetti impollinatori, api solitarie, farfalle. Sono tutti insetti utili. Io e il mio babbo abbiamo costruito una casetta di legno con materiale di riciclo. All’interno abbiamo inserito pigne raccolte in montagna, ceppi rotondi che abbiamo bucato con il trapano. Tutti i buchi sono nicchie preziose per i diversi insetti. Non so se il mio bee hotel sarà abitato, ma so che mi sono impegnato tanto a realizzarlo.

​

​

Ismaele Finardi

Classe IVA

Scuola Primaria di Bozzolo

orto_1.jpg
bottom of page