RICOSTRUIRE LA MEMORIA​
​
​
La Cattedrale di Notre-Dame, si trova in Francia, sulla riva destra della Senna. É il principale luogo di culto cattolico di Parigi, capolavoro di architettura gotica costruito in più di duecento anni. I lavori sono iniziati durante il regno di Luigi VII. Nel tempo la costruzione della Cattedrale ha rivoluzionato la storia dell’architettura. Oltre che capolavoro gotico è patrimonio dell’umanità Unesco, nonché uno dei luoghi simbolo della cristianità.
Nel '700 fu trascurata e danneggiata durante la rivoluzione francese. Venne riconsacrata ufficialmente il 31 maggio del 1864.
Inoltre la Francia scelse proprio Notre Dame per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale, il 17 novembre del 1918.
Il 15 Aprile del 2019 alle 18:20, scattò il primo allarme di un incendio alla cattedrale. Alle 18.40 l’incendio si era già ampliato. Dopo circa 9 ore, alle 22:00, l’incendio è stato spento.
Ci sono alcune teorie sulle cause dell’incendio: una scintilla causata da un apparecchio elettronico oppure una sigaretta che è stata ritrovata sull’impalcatura nel cantiere restauro. Non sono state trovate prove di un gesto volontario. I danni riportati sono stati: il crollo del tetto e della guglia. Le 16 statue di rame (raffiguranti Gesù, i 12 apostoli e i simboli degli evangelisti) posizionate a ridosso della guglia, si sono miracolosamente salvate perché erano state da poco rimosse per essere restaurate
Adesso la Cattedrale è in fase di ristrutturazione con una tempistica di almeno 5 anni.
Nell’arco della storia, la Cattedrale è quindi stata simbolo dei più importanti eventi del Paese.
Per questa ragione ho pensato di fare qualche domanda a mia zia visto che per 2 anni ha vissuto in Francia e so che questo Paese le è rimasto nel cuore.
​
Che cosa rappresenta per te la Cattedrale?
"Per me ha una grande importanza culturale e storica, perché è stata una delle principali costruzioni di Parigi. Ho avuto modo di visitarla e ne sono rimasta affascinata".
Cosa hai provato quando hai appreso dell’incendio?
"Ho provato tanta tristezza. Per me, come per tante altre persone è stata un disastro inaspettato. Durante l’incendio ho pensato ai bei momenti dove passeggiando, a volte mi sedevo su una panchina ad osservare la cattedrale, era bellissimo. Quando è successo ero già in Italia e mi sono chiesta se l’avessi rivista ancora".
​
Secondo te il popolo francese cosa ha perso?
"Penso che per gli abitanti del nord della Francia oltre che come patrimonio culturale e storico è ciò che è successo è stato molto sentito a livello religioso in quanto molto credenti".
​
Beatrice Caporale
​