IL "DONO" DEL COVID
L’inquinamento, ormai si sa, non è un problema che è stato rilevato in questi ultimi mesi, ma che è presente nell’aria e nell’acqua da ormai molto tempo, anche se ogni anno aumenta. E se invece vi dicessimo che è stato rilevato un livello di inquinamento minore? Ebbene sì, durante questi mesi trascorsi a casa, lo smog è diminuito e a sua volta l’ambiente ne ha tratto vantaggio. Il gas nocivo che ci circonda non è pericoloso solo per la fauna e la flora, ma anche per noi esseri umani. Infatti, ogni volta che respiriamo, mangiamo, beviamo particelle nocive, la nostra vita si restringe mediamente di 3 anni causando la morte di 8,8 milioni di persone all’anno.
Uno studio della Società italiana di Medicina Ambientale, rivela che smog e polveri sottili, hanno favorito il contagio da covid-19.
Siamo arrivati al punto che per far star bene l’ambiente noi dobbiamo rimanere in gabbia?
L’inquinamento comprende anche lo smaltimento delle mascherine che abbiamo accumulato durante questi mesi. Visto che la maggior parte di esse sono usa e getta, tutti gli sforzi che abbiamo fatto fino a d’ora, saranno mandati in fumo. Per evitare tutto ciò cosa si può fare?
È facile: bisogna semplicemente utilizzare mascherine lavabili e riutilizzabili.
Per salvaguardare il nostro ambiente dobbiamo prendercene cura e rispettarlo.
​
​
Alissa Fazzi
Gloria Nardi
​
​