MATEMATICA A MERENDA
​
Didattica a distanza: Con una merenda così la matematica è ancor più divertente!
Tutti a casa con mamma e papà … scoprendo la didattica a distanza e la pasticceria.
L’indissolubile legame tra matematica e pasticceria è raccontato in modo semplice nel libro ‘Biscotti e Radici Quadrate’ scritto da Eugenia Cheng (http://eugeniacheng.com/), docente di matematica, conosciuta in rete per i suoi simpatici filmati attraverso i quali la professoressa spiega, appunto, che cos’è la matematica e come funziona, dal taglio di una torta alla sua predisposizione in fette…
Da qui l’idea di trovare un percorso a distanza, adatto ai più piccoli che rafforzasse quanto fatto a scuola e riunisse tutta la famiglia in un’attività piacevole e divertente come quella del cucinare insieme.
Quanto documentato è una parte di questo percorso.
Tatto, olfatto e gusto: Biscotti a forma di numero.
​
I bambini della classe prima B della scuola primaria di Bozzolo hanno realizzato insieme ai loro genitori dei deliziosi ‘biscotti a forma di numero ‘ da 0 a 9 e non solo… anche un gustoso salame di cioccolato con il mio nome e quello della maestra Sara da parte della nostra piccola alunna Maddy!
​
Ricetta dei biscotti a numero
Ingredienti per 8 persone
100 gr burro
3 tuorli
1/2 limone
200 gr farina
100 gr zucchero
​
1) Lavorate rapidamente con i polpastrelli 200 g di farina insieme a 100 g di burro freddo a tocchetti, per ottenere un composto dalla consistenza sbriciolata. Impastate il composto con 100 g di zucchero, 3 tuorli e la scorza grattugiata di 1/2 limone. Fate, quindi, una palla di frolla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
2) Infarinate un po' frolla e mattarello e stendete la pasta su un foglio di carta da forno. Con ii ritagli della frolla, formate i numeri .
3) Disponete i numeri di frolla su una teglia con carta da forno inumidita e strizzata, quindi cuocete in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti.
Per rendere i biscotti ancor più golosi noi abbiamo aggiunto del cioccolato tritato grossolanamente , 3 /4 cucchiai.
Con una merenda così la matematica è ancor più divertente!
​
Un sincero e affettuoso ringraziamento ai genitori della classe Prima B della Scuola Primaria di Bozzolo.
Irene Vavalà