top of page

L'ORA DELLA TERRA

Globo

Ogni anno vengono immesse in atmosfera oltre 30 miliardi di tonnellate di CO2

Ad ogni nostra azione si produce CO2: questa informazione ci deve far riflettere, stiamo mettendo in pericolo il Pianeta e noi stessi per azioni a volte non strettamente necessarie.

Ad esempio 4 uomini che corrono producono più CO2 di un'auto ibrida che fa lo stesso percorso: in questi giorni, dopo le grandi restrizioni fatte in Italia e in tutto il Mondo, vedo persone che con la scusa di portare a spasso il cane o di fare una corsa escono di casa, a volte addirittura senza mascherina!

Pensateci, stando al dato precisato prima state inquinando l'ambiente per una cosa non necessaria, anzi vietata!

Una cosa di cui invece non possiamo fare a meno soprattutto in questo periodo sono le Mail, ma anch'esse producono un sacco di CO2 (solo una ricevuta o inviata ne produce 19 grammi), immaginiamo quanta CO2 viene emessa in u giorno solo nella nostra regione a causa delle Mail!

Molte sono però le associazioni che ci danno consigli per rispettare e proteggere il pianeta, con delle proposte che, nel nostro piccolo, possono aiutare l'ambiente a tornare all'antico splendore.

Ad esempio il famoso WWF, che protegge gli animali e con le sue riserve naturali mantiene intatto l'ecosistema.

Anche a Calvatone c'è una riserva del WWF, che io ho avuto modo di vedere di persona con i miei compagni durante una gita scolastica, qualche anno fa.

Ricordo che era come entrare in un altro mondo, perché più ti addentravi tra gli alberi meno sentivi i rumori esterni, fino a quando stai in silenzio per ascoltare il bellissimo canto degli uccelli e lo scorrere del fiume.

E' questo il mondo dove tutti noi vorremmo vivere! Incontaminato e ricco di vegetazione!

Ovviamente non intendo dire di diventare delle specie di Tarzan, ma solo di cercare di arricchire le nostre città con aree verdi piene di alberi e fiori, che mantengono l'ambiente pulito assorbendo CO2 ma sono anche belli da vedere.

Insomma il WWF ha proposto all'Italia di spegnere le luci dei principali monumenti entro le 20:30, così da sprecare meno energia, e ci invitano a spegnere tutte le luci di casa per almeno un'ora al giorno.

Questo progetto è stato chiamato “l'ora della Terra” ed è stato lanciato il 28 marzo 2020.

Cerchiamo di seguire questi e gli altri consigli dati dagli esperti e dagli scienziati, o il problema non si risolverà mai ed andrà via via peggiorando.

Non possiamo non parlare della “Giornata della Terra” manifestazione che si tiene da 50 anni dove tutti lanciano il messaggio di tenere il Pianeta pulito e salvarlo dal disastro da noi causato.

Questa giornata fu ideata in America da un senatore democratico, Gay lord Nelson, e tutti i giovani dell'epoca ne furono entusiasti, perché era “un evento spontaneo, nato dal basso”, raccontò l'uomo.

Ovviamente impegnarci per l'ambiente è un progetto da mettere in pratica il più possibile, non solo durante le manifestazioni mondiali: ad esempio noi a scuola, prima dell'interruzione causata dal Coronavirus, ci stavamo impegnando in un progetto di istituto, “Green School”, per una scuola pulita ed ecologica.

Pesavamo i sacchi dell'immondizia dopo la ricreazione del sabato ed erano tantissimi i sacchi da pesare, ed anche molto pesanti!

Ciò significa che in una scuola piccola come la nostra, che conta più o meno 150 studenti, si produce un sacco di immondizia.

Tutto questo mi ha colpito tantissimo, perché tutti noi produciamo anidride carbonica, rifiuti e sprechiamo energia in gran quantità.

Per risolvere il problema però dobbiamo prima metterci la coscienza a posto e cominciare da noi stessi.

​

Cristel Maffezzoni

 

 

​

 

Ormai anche non volendo produciamo costantemente inquinamento che è causato principalmente dalla produzione di anidride carbonica e possiamo fare anche solo un esempio pratico, anche solo una partita di calcio può produrre fino a 820 tonnellate di CO2. Questi numeri sono spropositati e ce ne rendiamo conto tutti, ma ormai nella società di questi giorni diamo per scontato che anche per muoverci anche di pochi metri dobbiamo utilizzare automobili. Secondo me questo è un gravissimo problema e se non ci attiviamo adesso non ne usciremo mai. Ora vista la grave situazione non possiamo più uscire di casa, ma se ci pensiamo bene forse può essere anche un bene per la natura visto che non potendo muoverci non dobbiamo utilizzare dei mezzi per spostarci. Però secondo me se tutti noi ci impegniamo possiamo risolvere il problema dell’inquinamento seguendo dei piccoli gesti per noi che possono essere molto grandi per il Mondo:

• non utilizzare tanto le automobili, ma preferire invece mezzi pubblici o ancora meglio una bicicletta;

• non utilizzare tanti imballaggi, ma utilizzare recipienti riutilizzabili;

• non buttare per terra nulla, ma fare la raccolta differenziata.

Questi sono solo alcuni comportamenti che possiamo molto facilmente mettere in pratica anche noi, ma comunque anche altri hanno già pensato ad un modo per cessare l’inquinamento. Visto che non ci sono tanti luoghi per piantare gli alberi sulla Terra, hanno costruito dei Boschi Verticali dei palazzi tranquillamente abitabili con una particolarità, avere molte piante su delle specie di balconi. Questa è un’idea sicuramente brillante, perché questo fa in modo che l’anidride carbonica che produciamo viene trasformata in ossigeno e questo potrebbe risolvere il nostro problema, però dovremmo piantare molti più alberi per fare questo.

Inoltre il 22 aprile 2020 si terrà il 50° anniversario della Giornata Internazionale della Terra, un giorno interamente dedicato alla salvaguardia dell’ambiente. Questa manifestazione è nata il 22 aprile 1970 per ricordare all’Uomo la necessità di preservare la natura e l’ambiente che ci circonda perché è indispensabile per la nostra sopravvivenza. Quindi in questo giorno un gruppo di americani decise di manifestare per questa causa, ma comunque spiegando a tutti l’esigenza di questa cosa. Nel 2000 grazie a Internet la divulgazione di questa manifestazione fu immediata e da allora tutto il Mondo il 22 aprile festeggia l’Earth Day per ricordare che l’ambiente intorno a noi non va rovinato per nessun motivo. Secondo me questa manifestazione farà comprendere a molta gente che non è possibile inquinare la natura che ci circonda perché è quella che ci ha permesso di evolverci e diventare come siamo ora, perché la maggior parte delle cose viene da lei e noi non possiamo permetterci di rovinarla perché la NATURA È E SARÀ SEMPRE PIU’ FORTE DI NOI.

Lucrezia Jennipher Greggio

 

 

 

 

Ad oggi le persone non si preoccupano minimamente del pianeta in cui vivono e non si rendono conto che non ne avranno uno nuovo il mondo è uno solo e dobbiamo proteggerlo, adesso per colpa di questa epidemia del covid 19 che con le polveri sottili è potenziato si rivela più difficile aiutare il nostro pianeta perché siamo costretti a stare in casa;  è l'unico modo in cui possiamo superare questa cosa.
La CO2 è un problema ma è anche una risorsa fondamentale per la terra; è un ostacolo perché per esempio in Cina tutti gli abitanti quando escono di casa sono muniti di mascherine per non respirare questa aria inquinata e sporca ma la CO2 è fondamentale per gli alberi per fare la fotosintesi clorofilliana.
La soluzione migliore è quella di piantare più alberi possibili così che assorbano l'anidride carbonica e ce la tolgano di mezzo.

​

Alessandro Bertolotti

 

 

 

 

In questi anni le persone non rispettano più l'ambiente, ora che siamo chiusi in casa per il problema Corona Virus non potremmo più aiutare il nostro ambiente, il problema è che le persone anche dopo averglielo detto tante volte non capiscono che l'ambiente è importante buttando cartacce in giro come se non fosse niente!!
DOBBIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA IMPEDENDO ALLE PERSONE DI TRATTARLO COME SE FOSSE UN CESTINO DI SPAZZATURA!!!!!

 

Riccardo Monchini

 

 

In questo periodo ci stiamo un po' dimenticando come si rispetta l'ambiente, certo chiusi in casa non riusciamo a fare un molto ma non per forza dobbiamo dimenticare questa tematica. Fino a 2 settimane fa uscivamo ancora tutti: ci saranno stati sia quelli che si comportavano civilmente e chi sfruttava ancora l'ambiente. Però adesso (secondo me) e per adesso intendo questo periodo il mondo è bloccato come lo sono tutte le aziende e anche le persone. In sintesi dopo che sarà finito tutto questo le persone ritorneranno a maltrattare l'ambiente quindi ritorneranno alla normalità.

 

Gabriele Tedeschi

 

Molte persone sono preoccupate per il riscaldamento globale e magari pensano di essere le prime a salvare il mondo, ma non fanno neanche la raccolta differenziata. Per me non contano le parole ma i fatti. Molte scuole stanno iniziando ad essere più ecologiche, facendo la raccolta differenziata e proponendo agli studenti delle borracce. Infatti anche gli alunni venendo a scuola con le bici o a piedi contribuiscono a produrre sempre meno CO2. INSIEME con delle piccole azioni riusciremo a preservare il nostro futuro, quindi a salvare il mondo.

Mia Tedeschi

 

 

 

Per noi la CO2, cioè l'anidride carbonica, rappresenta uno scarto della nostra respirazione, ma al contrario nostro, per le piante è un elemento importante perché questa molecola viene assorbita per compiere la fotosintesi e rilasciare quindi l'ossigeno fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Certi elementi in natura possono essere nocivi per qualche essere vivente, ma fondamentali per altri.

 

Cecilia Barbieri

 

 

 

Da quanto  letto, ogni nostra piccola azione produce CO2.
Per colpa nostra, molte specie di animali sono sparite, il 29% (da quanto  letto nel post).
Molta gente, ancora non sa il pericolo e i gravi rischi che oggi e da molto tempo stiamo correndo, c'è gente che non sa nemmeno se esiste oppure no il riscaldamento globale.
Durante questo periodo, in cui siamo a casa, magari è poco quello che possiamo fare, ma dopo dobbiamo assolutamente fare qualcosa, perché così non si può per niente continuare.
Ogni nostra piccola azione, che sia grande o piccola, produce CO2.
Una tra le poche soluzioni è PIANTARE PIÙ ALBERI.

JASKIRAT KAUR

bottom of page