NEL NOSTRO AGORA’ A DISTANZA
Ciao a tutti. In questo periodo lontano dalla scuola tutti noi abbiamo sentito la mancanza dell’agorà che organizzavamo, ogni mattina, all’inizio delle lezioni. Appena in classe, sul tappeto, iniziavamo a raccontarci. Lo abbiamo ricreato a distanza giorno dopo giorno. Questi sono i messaggi che ognuno di noi ha scritto nel Padlet preparato dalla maestra Eliana. E’ stato uno dei modi per sentirci vicini.
Buona lettura!
I bambini della classe IVA
Scuola primaria di Bozzolo
Ciao maestra Eliana e ciao amici. Sono contento che stiate bene. Io tutti i giorni, dopo i compiti, vado a fare una passeggiata nei campi. Passo vicino ad una fattoria dove c’è un cavallo, ci sono le mucche, i maiali, i tacchini, le capre e le galline. A volte faccio un giretto sull’argine dell’Oglio. Ho la fortuna di avere i campi dietro casa e sono nel Parco Oglio Sud. La cosa brutta è che non posso vedere il mio nonno. Devo sopportare tutto il giorno le mie sorelle in casa. Mi mancate molto. Mi manca molto parlare con voi e giocare. Andrà tutto bene!
Edoardo Fazzi
Ciao a tutti. So che il polso della maestra Eliana sta guarendo. Sono contento. Cari amici mi mancate tanto. Vorrei giocare con voi. Io ho un giardino e nelle giornate belle esco a giocare con mio cugino e mio fratello. Mi manca tanto non poter vedere i miei nonni e fare il clown. Continuo però ad allenarmi. Sto facendo del mio meglio con i compiti. Spero che tutto torni come prima. Quando alla sera rientro in casa per cenare vorrei sentire in televisione che tutto questo periodo è passato, invece…..non è così. Spero di vedervi presto. Un abbraccio.
Brad Bricherasio
Ciao maestra Eliana. Sono contento di sapere che tu stai meglio. Con i compiti sto facendo del mio meglio. A volte ho bisogno di qualche aiutino perché non riesco a capire. Spero di ritornare presto a scuola così tu mi spieghi meglio le cose. Mamma e papà fanno del loro meglio…..ma sai!!!! La maestra è sempre la maestra. Spero di rivederti presto e di rivedere tutti i miei compagni di scuola. Nella video lezione ho rivisto con tanto piacere i miei amici e le mie maestre. Mi mancate tanto. Spero che questo periodo finisca presto.
Tommaso Nardi
Ciao maestra Eliana. Sono felice che tu stai meglio. Ciao amici. Mi mancate tutti e spero che questo momento passi in fretta. In questi giorni ho cercato di tenermi impegnata facendo i compiti. Però ho giocato anche in giardino, ho letto, ho guardato un po' la televisione. Ho tante cose che posso fare. Questa mattina ho fatto i compiti con il mio papà e poi abbiamo giocato a carte. Oggi pomeriggio starò in giardino perché c’è bel tempo e insieme ai miei genitori farò merenda. Nei giorni scorsi sono uscita poco perché c’era freddo e il vento. Mi mancate tantissimo. Spero di rivedervi presto. Vi abbraccio tutti.
Rachele Baboni
CIAONE!!! Devo ammettere che stare senza di voi è molto noioso. A volte cerco di ammazzare il tempo, ma non è divertente. Ora non possiamo nemmeno andare a trovare i nostri parenti. In questa situazione cerco sempre di avere un atteggiamento positivo anche se ora è molto più difficile. Spero che voi ve la stiate cavando meglio di me. Spero di rivedervi presto. Maestra Eliana, sono felice di sapere che stai meglio con il braccio. Anche io me la cavo bene con le schede dei compiti. Uso però una quantità industriale di colla per attaccare tutti i miei lavori sul quaderno. A me piacciono molto le video lezioni. In questi giorni di pioggia non posso andare sui pattini, ma ora ho sentito che tornerà il bel tempo, per fortuna. Un abbraccio a distanza.
Asia Casilli
Ciao maestra Eliana! Meno male che stai meglio. Mi hai fatto prendere uno spavento in gita a Torino! I compiti senza la mamma o il papà sono un pochino difficili da fare!!!! A casa sto ben, ma mi manca stare con tutti i miei amici. Spero di vedervi presto!!!! Ciao a tutti.
Brando Pescatori
Carissimi ragazzi grazie per il vostro affetto. Io sto bene. L’intervento al polso è andato bene. Prima avevo una fasciatura spessa. Ora ho un tutore che sostiene e protegge il polso. Penso spesso al nostro gruppo. Mi mancano i vostri racconti in agorà di ogni mattina, le vostre riflessioni, le scoperte nelle lezioni dialogate. “Andrà tutto bene!” Un abbraccio.
Maestra Eliana
Salve ragazzi. Spero che stiate tutti bene. Mercoledì 22 aprile 2020 si celebra la GIORNATA della TERRA, Earth Day. E’ il giorno dedicato, a livello mondiale, al nostro pianeta. Mai come in questo periodo la terra è al centro dei nostri pensieri. Quante riflessioni sull’importanza della terra e su come è possibile proteggerla! Ho preparato una video cartolina per rivedere la natura delle Bine. Vedrete diversi animali fotografati a sorpresa. Purtroppo non potete venire in gita qui a Le Bine e allora vengo io da voi…….Un saluto e un arrivederci al prossimo anno. Un abbraccio e a presto.
Ciccio
CIAOOO!!! Maestra che bello che tu stai bene e che il polso è migliorato! Noi stiamo facendo i compiti e facciamo dei puzzle. Ne abbiamo scelti due un po' difficili. Uno è già incorniciato, l’altro è davvero molto tosto e serve un poco l’aiuto della mamma. E’ un puzzle con 1000 pezzi. Noi stiamo leggendo due autobiografie. Meno male che le giornate sono belle, così possiamo giocare in giardino con la palla o con i roller. A volte giochiamo a calcio. Altrimenti sarebbe proprio dura…. Abbiamo visto il video che Ciccio ci ha mandato nell’ occasione della Giornata della Terra 2020.Che bello il video di Ciccio, che animali bellissimi. Abbiamo mandato una mail per salutarlo e chiedere qualche curiosità. Ciao amici! Ci mancate proprio tanto, non vediamo l’ora di vedervi tutti! Speriamo che questo virus sparisca presto. Un abbraccio grande, grande.
Giacomo e Niccolò Tarana
Ciao maestra, ciao amici. Mi mancate tanto tutti quanti. In questo periodo faccio i compiti e quando ho qualche problema mi aiuta la mamma. Lei si è rotta un piede ed è a casa dal lavoro. Cucinando ho imparato bene a seguire i testi regolativi. Mio nonno mi ha insegnato a restaurare un portone. Con mio fratello gioco a calcio e stiamo facendo un puzzle di 2000 pezzi. Non vedo l’ora di vedervi tutti. Ciao a presto
Matteo Petroselli
Carissimi ragazzi è vero che si possono incontrare delle difficoltà nei lavori proposti. E’ necessario avere l’aiuto di mamma e papà. Il loro aiuto è prezioso. Chiedete a loro qualsiasi cosa. Comunque “ mettetevi alla prova”. Rivedremo insieme i lavori per imparare anche dagli errori. State tranquilli, quello che fate va benissimo. Vi ho sempre detto che siete ragazzi meravigliosi, volenterosi. Vi stimo molto. E’ fondamentale allenare la mente. Trovate anche il tempo per dedicarvi alle vostre passioni, disegnate, colorate, inventate giochi. Un abbraccio a tutti.
Maestra Eliana
Ciao a tutti. Con i compiti va bene. Mi tengo impegnata dedicando quattro ore al giorno allo studio. Il resto della giornata lo passo a giocare in giardino. Mi mancate tutti. Non vedo l’ora di rivedervi. Un bacione
Alessandra Barbieri
Ciao a tutti! Ciao maestra! Io in questi giorni mi annoio molto. Quando non so cosa fare gioco in giardino con mio fratello. Mi piacerebbe stare insieme a voi. Vorrei passare le mie giornate a scuola per imparare cose nuove e divertirmi con tutti. Speriamo che questo brutto momento finisca e spero anche di rivedervi presto.
Caterina Canevari
Ciao maestra Eliana, sono felice che tu sei guarita. Con i compiti va bene, mi piace seguire le attività sulla antica civiltà cinese. Mi hanno colpito le immagini nel video dell’esercito di terracotta. Speriamo di rivederci presto. L’ultima volta che abbiamo portato il mio maltese Max dal veterinario ci hanno detto che dovevamo tenerlo a dieta. Lui però è molto goloso. Ho scoperto che si metteva davanti alla porta della nonna Clara, che vive vicino a noi, e abbaiava per farsi aprire. Anche Spritz il chihuahua lo seguiva. Dalla nonna mangiavano di nascosto i ceci e il pane. Adesso la mia nonna è all’ospedale perché si è rotta il femore. I cavalli e il maneggio mi mancano molto e non vedo l’ora di ritornarci per cavalcare Jeke.. Ho visto volentieri la video cartolina di Ciccio. Bella! Ero felice di rivedere tutti gli animali e la natura dell’Oasi Le Bine. Ho mandato un messaggio a Ciccio per ringraziarlo. Un abbraccio
Gaia Ottolini
Ciaooooo amici! Ciao maestra Eliana! Come sta il tuo polso? Mi mancate tanto. Sono stanco di stare da solo. Gioco un po' a pallone con mia sorella. Non è divertente come con voi! Le giornate non sono più le stesse senza di voi. Mi sto impegnando al massimo a fare i compiti, soprattutto a scacciare la noia. Speriamo di rivederci presto. Ho mandato un vocale a Ciccio per ringraziarlo. E’ stato molto gentile a preparare la video cartolina!E’ stato molto bello rivedere gli animali e rivedere Le Bine. Mi è venuta proprio voglia di andarci subito….magari in bicicletta tutti insieme. Cosa ne dite?
Ismaele Finardi
Ciao maestra Eliana. E’ molto noioso stare a casa. Spero che tutti i miei amici stiano bene. Un abbraccio a tutti
Rayan Chtaiba
Ciao maestra Eliana. Come sta il tuo polso? Mi mancano i miei amici e tutte le maestre. Un grande abbraccio
Nicolas Capitanu
Ciao maestra Eliana, Ciao amici. Come state? Qua tutto bene. Dopo aver fatto i compiti vado a giocare fuori nel mio giardino con mio fratello Daniele, la peste. Spero che il virus se ne vada presto.
Antonio Caporale
Ciao a tutti! Ciao maestra Eliana! Mi mancate tantissimo, mi mancano i vostri racconti in agorà, non vedo l’ora di ritrovarci assieme e imparare cose nuove. Io a casa mi annoio tanto, specialmente in questi giorni di pioggia. Oltre a fare i compiti gioco fuori in giardino con i pattini, con la mia cagnolina Maya e salto con il saltarello. Gioco anche con le Barbie e faccio dei giretti con la bicicletta attorno alla casa. Sto pensando di creare qualcosa con i lego così per passare un po' il tempo. Non vedo l’ora di rivedervi tutti quanti. Cara maestra sono contenta che il tuo polso sta guarendo. Ciaooooo ….a tutti.
Greta Boschi
Ciao maestra Eliana. Io tutto bene. Tutti i giorni faccio i compiti dalle 9:00 alle 12:00. Volevo dirti che ho visto la video cartolina delle Bine che ci ha inviato Ciccio. Mi è piaciuto molto. Avrei voluto essere là. Un abbraccio.
Matteo Bertolotti
Carissimi ragazzi ho trovato in questi giorni il nido che vedete nelle fotografie. Probabilmente era tra le canne di bambù. Io l’ho trovato a terra un poco capovolto. E’ veramente molto grande e fatto benissimo. Quale uccello può averlo costruito? Qualcuno ne ha visti di simili? Chiedo, per favore, aiuto con una vostra indagine per scoprire il bravo “architetto”. Grazie per l’aiuto e la collaborazione.
Maestra Eliana
Ciao maestra Eliana! Che bella la foto che ci hai mandato. Il nido che hai in mano è veramente molto grande. Chissà chi lo ha costruito. Anch’io ho trovato lo stesso nido, ma più piccolo. Ho visto come fa il nido la rondine. Un abbraccio.
Alessio Ramirez Huaroc
Ciao maestra anche io e mio fratello abbiamo trovato un nido uguale al tuo nella nostra palma, con dentro degli uccellini piccolissimi. Purtroppo si sono allontanati e hanno abbandonato il nido. Abbiamo scoperto che in questa stagione se ne trovano tanti e sono di merlo nero.
Brad Bricherasio
Ciao maestra abbiamo guardato un po' in internet i vari tipi di nido e abbiamo chiesto anche ai nostri nonni. Ma è grandissimo il nido che hai trovato! I nonni hanno proposto la poiana ??? E’ un uccello molto grande delle nostre campagne…..Potrebbe essere lei che lo ha costruito? Anche i merli fanno i nidi belli grandi. Chi potrebbe essere??? Ciao a tutti
Niccolò e Giacomo Tarana
Ciao maestra….che bello quel nido! Potrebbe essere della gazza ladra? Se ne vedono tante dalle nostre parti. Ciao.
Ismaele Finardi
Ciao Ismaele. Anche io ho pensato alla gazza ladra. Ho chiesto aiuto anche a Ciccio. Lui mi ha detto che la gazza ladra costruisce il tetto al suo nido. Secondo lui non è il nido di una gazza ladra. Anche perché la gazza non riveste il nido con fango. Ciccio ha preso tempo e mi farà sapere l’esito della sua indagine. Appena ho notizie le racconterò a tutti. Grazie per l’aiuto.
Maestra Eliana