top of page

24H in 20Mq

Durante questa quarantena la maggior parte di noi vive nella propria abitazione, magari piccola ma con il suo bel giardinetto davanti, dove può stendersi a prendere il sole o semplicemente annaffiare i fiori e prendere una boccata d'aria.

Purtroppo non tutti vivono di questi agi e molte famiglie, anche numerose, sono costrette a vivere in pochi metri quadrati di casa, senza giardino.

Ne sono un esempio le case periferiche di Napoli, dove famiglie di sei persone vivono in soli 20 metri quadrati! Queste persone sono costrette dalla quarantena a restare a casa, mentre prima rientravano solo per mangiare o dormire, perciò ritrovarsi improvvisamente tutti insieme costantemente in casa deve essere una bella sfida.

Non ci si può rinchiudere in camera, dato che in uno spazio così piccolo c'è spazio solo per una stanza.

Immaginiamo che difficoltà deve essere, proviamo a metterci nei loro panni!

Ma non dobbiamo spostarci molto lontano per trovare situazioni simili: ad esempio i palazzoni in periferia di Mantova, dove gli appartamenti sono minuscoli e pieni di gente che non sa cosa fare.

Chi abita nei palazzi può uscire per un attimo solo per portare a spasso il cane, per portare la spazzatura in strada o per comprare i beni di prima necessità.

Perciò le persone non sanno più cosa fare, se non guardare la TV oppure abbuffarsi di cibo.

La vista dai balconi o dalle finestre non è neanche lontanamente bella, si vedono soltanto altri palazzoni e strade abbandonate.

 

Anch'io vivo in un palazzo, ma fortunatamente il mio appartamento è bello e accogliente.

Vi chiederete cosa rende la mia casa diversa da quella delle famiglie napoletane?

In realtà quasi nulla, perché la mia abitazione è solo leggermente più grande della loro, ma entrambe sono accoglienti per l'amore che vive dentro quelle quattro mura!

Così a casa io e la mia famiglia non ci annoiamo quasi mai, perché essendo una famiglia numerosa giochiamo sempre tutti assieme.

Se guardo fuori dalla finestra non vedo niente di bellissimo ma il giardino immenso del vicino di casa è meglio delle strade desolate di Mantova.

La nostra casa è piccola per contenere ben sei persone, dato che è di circa 90 metri quadrati, ma per ora ci accontentiamo e, appena finirà la quarantena, correremo a cercare una casa abbastanza grande con un bel giardino.

Per ora ci accontentiamo, perché sappiamo che ci sono persone che stanno molto peggio di noi, ma abbiamo sempre un pizzico di invidia verso chi sta molto meglio di noi.

Ricordiamoci sempre, però, che di qualunque misura sia la vostra casa, ci deve essere amore per renderla davvero bella.

​

Cristel Maffezzoni

bottom of page