top of page

la quarantena in un diario 

​

Martedì 3 marzo 2020

Notizie in breve

  1. Il Coronavirus ha spaventato molti e ora, dopo un periodo di chiusura anticipata i bar riaprono negli orari consueti. Naturalmente bisogna seguire delle regole: 1) solo un certo numero di tavoli 2) tra una persona e l’altra almeno un metro di distanza 3) niente ordini al bancone. Ora l’ultima parola ai clienti, rispetteranno queste regole?

Corriere della sera

 

  1. Gli sbarchi di emigrati continuano, ma non tutti, hanno sempre fortuna di arrivare sulla terra ferma vivi. Un bambino è morto, annegato dalle acque fredde del Mar Egeo (città greca). Davvero, dobbiamo pensare, riusciamo a far morire migliaia di persone che cercano la vita senza provare nulla? Siamo davvero così privi di cuore?!

Corriere della sera

 

Diario di bordo

Oggi sto pensando a quali differenze ci sono tra “andare a scuola” e no. Insomma ora a casa inizio a sbagliare qualche verbo mentre parlo e mio cugino mi rimprovera. Mia mamma dice, in maniera ironica, che se continuiamo a non andare a scuola diventeremo tutti asini. In più siamo pieni di compiti e alcuni argomenti dobbiamo affrontarli da soli! Però ci sono molte cose belle, puoi vederti con gli amici e si è rilassati e tranquilli. Finalmente posso andare a dormire senza a vere l’ansia che ci sia una verifica a sorpresa il giorno dopo, cosa normale per quando vai a scuola. Per fare un riassunto io preferisco rimanere a casa, come immagino vogliano tutti i ragazzi. Gli adulti vogliono che andiamo a scuola. Un bel guaio!!

​

Mercoledì 4 marzo 2020

Notizie in breve

  1. Anna, 16 anni era una ragazza qualunque fino a che il suo video non è arrivato in cima alle classifiche di spotifay. Il brano intitolato “Brando” racconta della vita di quartiere. Per farlo aveva usato una base già fatta e per questo il pezzo era stato bloccato, poi è riuscita ad avere la liberatoria dal produttore. Ora, riuscirà a portare avanti questa passione?

Corriere della sera

  1. Nella notte è stato pescato un siluro pesante 87 chili e lungo 2, 60 metri. Per farlo sono state impiegate 3 ore. Il pesce dopo essere stato catturato e legato e stato liberato il mattino dopo. Ora un domanda: ma i pesci, come lui fanno bene al territorio o distruggono tutto quello che gli sta intorno?

Corriere della sera

Diario di bordo

Oggi mio papà mi raccontava di tutti i pesciolini che vivevano nel fiume Po’. Adesso però non ci sono più, o almeno sono molto pochi. Mentre leggevo una notizia mi sono risposta a tutte le domande: è stato trovato un pesce enorme nel fiume Po’, un Siluro pesante 87 chili e lungo 2,60 metri. Non è, forse, colpa sua se tutti i pesciolini non esistono più? E come è arrivato nel fiume? Forse si è spostato per i cambiamenti climatici? Per concludere, la colpa è degli esseri umani! Penso che questa affermazione sia vera, basta guardarsi intorno!

 

 

 

 

 

Giovedì 5 marzo 2020

Notizie in breve

  1. “Sono sei e li adoro” sono le parole di un nonno, che ora, con la chiusura delle scuole si trova tutti i nipoti a casa dice, (il nonno) che gli fa lavare le mani molte volte e cerca di tenerli al chiuso; ma dopo un po’ la casa “esplode”… e allora tutti al parco! Anche noi riusciremmo a farlo?

Il corriere della sera

 

  1. La laura dal salotto. A Pavia ci sono stati 82 laureati in ingegneria che hanno discusso la loro tesi attraverso il computer. I familiari, anche trovandosi Paesi, hanno potuto assistere alla loro laurea. I docenti hanno creato aule virtuali e cerimonie alternative per condividere il momento con tutti i parenti evitando il contagio del coronavirus.

Il corriere della sera

Diario di bordo

Oggi ho dedicato tutto il mio tempo allo studio e ai compiti. Non si sa se la prossima settimana si andrà a scuola. Per ora nei giorni di pioggia si sta in casa e in quelli di sole si gira per le vie di Bozzolo cercando di ricordare ogni piccolo centimetro di terra prima di rimanere chiusi in casa. Non so perché sono così pessimista, forse sono tutti i telegiornali che guardo e i giornali che leggo che raccontano solo tristezze. Oggi stavo cercando qualche articolo da riassumere per scuola ma la maggior parte, parlava di coronavirus, sembra che stia scoppiare la terza guerra mondiale!!!!!

 

 

 

 

 

 

Venerdì 6 marzo 2020

Notizie in breve

  1. Il fuoco aveva ormai incendiato 400 rotoballe di fieno, e aveva fatto cadere il tetto della casa a fianco, non più abitata, quando i proprietari della casa a fianco se ne sono accorti. Uno dei titolari dell’azienda ha raccontato di aver visto, due ore prima, dei ragazzi sul posto dell’incendio. Non sarà, forse, colpa loro oppure è stato un incidente?

La Voce di Mantova

  1. Mercoledì, all’una di notte, sono stati trovati 3 fucili con munizione e una lepre morta nel bagagliaio dei colpevoli. Tutto questo durante un periodo di divieto di caccia, e i 3 fucili non erano stati utilizzati. I 3 giovani sono finiti nei guai, come anche alcuni genitori che sapendo tutto non li avevano denunciati.

La Voce di Mantova

Diario di bordo

Oggi è una bella giornata di sole e vorrei uscire con le mie amiche, ma non posso perché sono molto intasata. Mia mamma, mi ha detto, di rimanere in casa per 3 giorni in modo da prevenire la malattia. Io sono abituata a questo, perché da quando sono nata ho sempre avuto le tonsille molto grosse. Devo fare ogni giorno, quando sono malata, il lavaggio al naso con una pompetta piena d’acqua. È fastidiosissimo! Comunque le mie tonsille si infiammano, solitamente in soli due periodi dell’anno, inizio primavera e inizio inverno e quindi i miei genitori non me le hanno voluto togliere.

 

 

 

 

 

Sabato 7 marzo 2020

Notizie in breve

  1. Alessia Favia, è una mamma con 2 bambini di 3 e 7 anni, suo marito lavora tutta la settimana fuori città e lei ha dovuto iniziare a lavorare a smart working, con la chiusura delle scuola. All’inizio, ammette, ha avuto un po’ di panico, ma ora riesce a farcela. Questa situazione, comune a molte mamme, riuscirà a durare ancora il tempo necessario?

Il corriere della sera

  1. La sindaca di Piacenza, Patrizia Barbieri, è in quarantena, positiva al coronavirus. I vicini le lasciano il cibo sull’ uscio di casa. Lei non si arrende, però, e comunica con le persone della sua zona attraverso il computer. Anche noi riusciremmo, nelle sue condizioni, a non farci abbattere dal pessimismo e andare avanti?

Il corriere della sera

 

Diario di bordo

 Sembra che il coronavirus sia arrivato anche a Bozzolo, due casi, ma ormai ci sono così tante notizie che nona si sa più a quali credere.

Oggi mentre guardavo degli stati sul cellulare ho letto alcune frasi che mi hanno impressionata molto, ma quella che mi è rimasta in mente di più è: “chi tiene a te non fa nulla di speciale. Sa che la prima cosa da fare è semplicemente esserci” penso che questa frase sia particolarmente significativa.

Giorgia Maroli

bottom of page