FLON FLON E MUSETTA
​
In occasione della Giornata della Memoria, noi bambini di seconda A della scuola primaria di Bozzolo abbiamo letto un libro intitolato “Flon Flon e Musetta”, scritto da Elzbieta, una scrittrice polacca. Il libro racconta l’amicizia di due coniglietti che vivono su due rive dello stesso ruscello. Tutti i giorni si ritrovano insieme per giocare fino al momento in cui scoppia la guerra e, al posto del ruscello, trovano una siepe di spine. Flon Flon vorrebbe capire cosa sta succedendo, vede partire per la guerra suo padre e deve separarsi da Musetta, che abita oltre il ruscello, “dall’altra parte della guerra”. I due coniglietti riescono a riunirsi e a superare le barriere create dalla guerra, facendo un buco nella siepe di spine che li divide.
Ecco alcune frasi significative tratte dal libro.
“ La guerra era troppo grande. Non ascoltava nessuno. La si sentiva andare e venire. Faceva un immenso rumore. Accendeva grandi fuochi. Distruggeva tutto…”
“La guerra non muore mai, mio piccolo Flon Flon . Si addormenta solamente di tanto in tanto. E quando dorme, bisogna fare molta attenzione a non svegliarla.”
“ I bambini sono troppo piccoli per svegliare la guerra”.
“Musetta aveva fatto un piccolo buco nella siepe di spine ed attraversò il ruscello.”
Qui di seguito i nostri pensieri e le nostre riflessioni sulla storia narrata.
La storia di Flo Flon e Musetta mi ha fatto pensare al mio bisnonno, perché lui aveva combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, ma è morto. Sua moglie si chiamava Peiter e i suoi figli si chiamavano: Paola, Camilla e Giulio. Adesso Paola è mia zia, Camilla è mia nonna e Giulio è mio zio. Flon Flon e Musetta invece sono i personaggi della storia; il momento che mi ha colpito di più è stato quando giocavano insieme, Flon Flon da un lato del ruscello e Musetta dall’altro lato del ruscello. (Chiara)
Questa storia mi ha fatto provare tristezza e mi ha fatto pensare agli Ebrei. Mi è piaciuto quando Flon Flon e Musetta si sono ritrovati insieme, perché i due coniglietti erano molto contenti. Mi è venuta anche un po’ di paura, perché le guerre mi fanno paura. (Amelia)
A me è piaciuto il pezzettino dove Flon Flon e Musetta potevano ancora giocare insieme. A me la guerra non piace. I miei sentimenti, durante la storia, erano tristi perché la guerra non è bella e io vorrei che la guerra non esistesse. (Marco)
Prima Flon Flon e Musetta giocavano insieme, poi il papà di Flon Flon dice che è arrivata la guerra e va via. Quando la guerra finisce, il papà torna a casa e Flon Flon e Musetta sono di nuovo amici. (Lovish)
A me è piaciuto tanto quando alla fine Flon Flon e Musetta stavano insieme, sembrava di essere dentro il film. A me è piaciuta questa parte di video perché i due coniglietti erano carinissimi. (Simona )
Alla fine Flon Flon e Musetta si ritrovano al ruscello e si danno la mano, sono felici tutti e due. Mi ha colpito quando il papà dice la brutta notizia che c’è la guerra , quando è tornato e Flon Flon dice che c’erano le spine. (Anna)
A me è piaciuto quando Musetta e Flon Flon si rivedono, mi è piaciuto anche quando la guerra era finita e ho provato felicità. Quando era iniziata la guerra, provavo molta tristezza. Mi è dispiaciuto quando il papà aveva la fascia ed era ferito. (Michelle)
La storia mi ha fatto pensare che la guerra è cattiva, perché mi fa paura da morire. Flon Flon è un coniglio e Musetta una coniglia di un’altra parte della guerra.
(Ibthial)
A me è piaciuto quando si riunirono Flon Flon e Musetta, ho provato felicità. A me farebbe paura la guerra perché ci sono le bombe. Ricordo quando il papà di Flon Flon era fasciato, se succedesse a me…Non voglio pensarci! (Mateo )
Mi è piaciuto quando Flon Flon e Musetta stavano giocando insieme e quando tutto era tornato normale. Mi farebbe paura la guerra e, quando ho visto il video, mi è sembrato di esserci dentro. Se fosse successo a me, avrei avuto paura, non sarei più uscita di casa. (Hajar)
A me è piaciuto molto all’inizio quando Flon Flon giocava con Musetta. Non mi è piaciuto molto quando era iniziata la guerra, perché la guerra non mi piace.
(Emma)
Musetta e Flon Flon sono due coniglietti. Il papà dice che c’è la guerra, poi il papà torna a casa con l’aria un po’ stanca. ( Mattia)
La cosa che mi è piaciuta di più è quando all’inizio i due coniglietti Flon Flon e Musetta giocavano insieme. Ma a un certo punto il papà di Flon Flon, leggendo il giornale, dice al figlio che la guerra era arrivata. Dopo, al posto del ruscello, c’era una corona di spine. Quel giorno lì tornò il papà ed annunciò che la guerra era finita. ( Luca )
Flon Flon e Musetta sono due coniglietti. La storia mi è piaciuta quando Flon Flon giocava con Musetta. ( Sofia)
Mi è piaciuto di più quando era finita la guerra, mi dispiaceva quando era iniziata e ho provato tristezza. ( Nicola)
E’ successo che alla fine loro giocavano insieme, una si chiamava Musetta e l’altro Flon Flon. ( Nora )
Il video mi è piaciuto tantissimo, mi ha fatto quasi piangere. Il pezzo che mi è piaciuto tanto è stato quando Flon Flon ritrova Musetta. Il pezzo che non mi è piaciuto è stato quando c’era la guerra. (Leonardo)
Il video mi è piaciuto e mi sono sentito felice. Mi farebbe paura andare in guerra. Mi è piaciuto quando i coniglietti giocavano insieme e anche quando la guerra era finita. Non mi è piaciuto quando il papà è andato in guerra, ma poi è stato bello quando si sono ritrovati. Non mi piacerebbe essere coinvolto nella guerra, ma mi piacerebbe tornare a casa dalla guerra ancora vivo! ( Alessandro )
CLASSE SECONDA A
SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLO