top of page

STUDIARE L'ANIMA

Sessione di psicologo

"

Dopo gli studi un’attività che mi piacerebbe svolgere è il lavoro di psicologa.
Per esercitare questa professione, dopo il diploma, mi dovrò iscrivere alla facoltà universitaria di psicologia, il percorso è composto da cinque anni di cui una triennale seguita da un biennio magistrale in cui sceglierò l’ambito nel quale specializzarmi. Conclusi gli studi potrei lavorare in scuole o in centri sanitari, reparti di neuropsichiatria infantile negli ospedali, comuni che hanno un settore legato all’assistenza sociale e all’aiuto per le persone fragili, centri per la prevenzione delle dipendenze e la libera professione. 
La psicologia è la scienza che si occupa di studiare la mente umana e gli stati comportamentali attraverso l’uso di metodi scientifici. Studia il trattamento delle condizioni psichiche sia in stato di benessere che di disagio mentale.
La conoscenza dei comportamenti umani è utile per qualsiasi lavoro a contatto con il pubblico, per riuscire ad entrare in sintonia con la persona con chi si ha a che fare.
La psicologia come disciplina scientifica è nata a metà del 1800, però già in precedenza si era parlato di questa forma d sanità. Inizialmente nel XVI secolo “psicologia” significava studio dello spirito e dell’anima; nel corso dei secoli è diventata sempre di più una disciplina complessa.
I suoi metodi di ricerca hanno una dimensione sia individuale, ovvero il lavoro con una singola persona, sia con una maggiore attenzione all’aspetto sociale e di gruppo, e queste due diversità i approccio lavorativo hanno creato parecchie sottodiscipline psicologiche.
Questo tipo di lavoro richiede una massima attenzione e molto ascolto verso la persona che si affida senza mai giudicare, perché in realtà lo psicologo non risolve i problemi, ma ti offre strategie e possibili soluzioni per superare particolari periodi difficili della vita, attraverso il dialogo.
È inoltre tenuto a rispettare il segreto professionale per rispetto di chi si confida con lui, così come in tutti i lavori che hanno contatto con il pubblico.
Mi piacerebbe svolgere questa professione perché mi ispira e mi interessa sapere di cosa si occupa e in cosa consiste. Vorrei fare la psicologa perché quando alcuni dei miei amici mi chiedono consigli li aiuto per risolvere qualche loro problema e li sostengo fornendo loro soluzioni possibili per superare una brutta situazione.
 Rendermi disponibile per gli altri mi fa stare bene, vorrei trasformare questa mia passione in un vero e proprio lavoro: la psicologa.

​

Lisa Salami - IIIA

 Rivarolo Mantovano

​

bottom of page