L'ARTE A PORTATA DI UN CLICK
Oggi ho deciso di visitare anche la Pinacoteca di Brera e l'opera che mi ha colpito di più è lo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
L'opera è stata dipinta nel 1504 per una chiesa di città di Castello. In primo piano ci sono Maria, dietro di lei un gruppo di donne, Giuseppe, dietro di lui un gruppo di uomini mentre il sacerdote è al centro dividendo i due gruppi.
Le donne son vestite con abiti semplici, Maria è dipinta come una ragazza molto giovane con i capelli raccolti, indossa un lungo abito rosso bordato di blu; Giuseppe, porta capelli lunghi, ha la barba ed il volto di un uomo anziano. Ha una veste lunga sino ai piedi di colore scuro con un mantello arancio chiaro. Con la mano destra consegna l'anello a Maria e nella mano sinistra tiene u la veste ed un ramoscello fiorito.
Il sacerdote porta un abito per le cerimonie con un cappello di colore come il vestito. Ha una lunga barba che sembra dividersi al centro.
Per sfondo un tempio a pianta centrale posto su una piazza con la pavimentazione a motivi geometrici. In lontananza si vedono delle persone che sembra stiano camminando verso l'edificio mentre altre sembra che se ne stiano andando via. Non c'è molta vegetazione. Lo spazio sembra quasi irreale.
Lucrezia Finardi