top of page
Giorgia Maroli

Tra fake news e paure sul web, l'asteroide con la mascherina "sfiora" la Terra

Aggiornamento: 2 mag 2020

Ha l'etichetta di "potenzialmente pericoloso" ma ci saluterà da circa 6 milioni di chilometri, 16 volte la distanza tra la Terra e la Luna quando in Italia sarà mezzogiorno. Tante fake news sul tema, ma non rimane che provare a osservarlo quando in Italia sarà notte


Anche lui passa "a distanza di sicurezza", che per nostra fortuna è ben più di qualche metro. L'asteroide 1998 OR2, un bestione da due chilometri di diametro, arriva oggi all'approccio con la Terra: a sei milioni di chilometri di distanza a mezzogiorno di oggi, ora italiana. È abbastanza grosso e vicino da poterlo ammirare mentre sfreccia tra le stelle appena cala il buio, senza pericolo che ci caschi in testa.

È stato scoperto più di 20 anni fa, le sue dimensioni e la sua orbita ne fanno un osservato speciale. Rientra infatti tra gli asteroidi "potenzialmente pericolosi" (ed è anche uno tra i più massicci), definizione che comprende tutta una lista di oggetti abbastanza grossi e abbastanza vicini da essere tenuti d'occhio. Questo però non significa che ci sia una alta probabilità che si scontri con il nostro Pianeta. Nonostante questo, come sempre quando si parla di un asteroide che si avvicina, spuntano articoli dai titoli da fine del mondo. In tempo di pandemia, l'immagine radar realizzata dall'osservatorio di Arecibo ricorda il profilo di una mascherina, niente calza di più per costruire una teoria del complotto e della paura. Sottolineiamolo: sono tutte bufale, non sarà l'Armageddon.

"Quella di 'asteroide potenzialmente pericoloso' è una definizione che si basa su due caratteristiche - spiega l'astrofisico Gianluca Masi, del Virtualtelescope project - le sue dimensioni e la prossimità della sua orbita. Per meritarsi questo bollino deve essere più grande di circa 150 metri e la minima distanza tra la sua orbita e quella della Terra deve essere inferiore a circa 7,5 milioni di chilometri". Anche se è un sesto del diametro dell'asteroide che causò l'estinzione dei dinosauri e la maggior parte delle forme di vita sulla Terra, un oggetto delle dimensioni di 1998 OR2 sarebbe comunque in grado di spazzare via un intero continente, scatendando una catastrofe di livello planetario. Per fortuna non succederà.

Al momento conosciamo oltre 2.000 asteroidi potenzialmente pericolosi, ma nessun impatto è previsto con una probabilità soddisfacente per il prossimo secolo. 1998 OR2 transiterà a qualcosa come 18 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Quindi possiamo stare tranquilli e cercare, magari, di scorgerlo nel cielo questa sera tra le costellazioni del Cratere e dell'Idra. Se infatti durante il suo approccio più prossimo in Italia è ancora giorno, questo sassolone è talmente massiccio che potremo vederlo anche mentre si allontana, dopo il tramonto: "A ridosso del passaggio ravvicinato sarà più luminoso della magnitudine 11 - aggiunge Masi - diventando così visibile attraverso piccoli telescopi di diametro 120/150 millimetri. Sotto cieli bui (in montagna o molto lontano da città e zone con alto inquinamento luminoso ndr) anche un buon binocolo potrebbe essere utile. Con un po' di attenzione potremo notare il movimento tra le stelle del nostro 1998 OR12".

Ad attendere il suo arrivo ci sono, oltre agli astrofili, anche gli astronomi, pronti a prendere le misure all'asteroide con telescopi e radar. Per ricostruirne la forma, le dimensioni, la rotazione e la possibile composizione. Tutte tessere di un puzzle che potrebbero permetterci, un giorno, di conoscere talmente bene questi 'nemici pubblicì da prevedere con precisione se e quando rischieranno, davvero, di impattare la Terra. E magari di procedere con le contromisure, dandogli una spintarella per farli mancare il bersaglio.

I telescopi dell'Università di Siena, seguiranno l'evento con una diretta sulla pagina Facebook dell'Osservatorio astronomico dell'Ateneo toscano a partire dalle 21.15.

A me piace molto questo articolo, mi piacerebbe realizzare un testo per il magazine con Ellison, va bene per te? (Giorgia)

Allison non ti ha ancora risposto, ma credo che questo sia un articolo interessante. Magari vedi di sollecitarla anche ricorrendo a whatsapp.

Ricordatevi sempre di riprendere la notizia con una sintesi chiara, prima di esporre le vostre riflessioni ed il vostro punto di vista (eb)

Si ci avevo pensato, non gli ho scritto ieri perché non volevo disturbarla che era il 1 maggio. (Giorgia)

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page