Non si terrà nessun corteo, ma una festa nel segno dell'unità - anche se a distanza - nel giorno del 75° anniversario della Liberazione. Il 25 aprile quest'anno si celebra 'a porte chiuse' a causa dell'emergenza sanitaria per Covid 19 e a maggior ragione, ricorda il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, diventa simbolo di ripartenza.
La Resistenza e la fine della "follia" nazifascista rappresentano una "riserva etica, di straordinario valore civile e istituzionale - afferma il presidente - che oggi, ancora una volta, deve fornire al Paese quella potente energia comune per affrontare insieme la fase di rilancio".
#25aprile2020, la magia dell'Inno di Mameli: il Canto degli Italiani più forte dell'isolamento
Oggi fiori e corone di alloro saranno deposti in solitaria nelle città d'Italia, in ossequio alle disposizioni del lockdown. Per celebrare l'Anpi propone un "Bella Ciao" collettivo dalle finestre e via web oggi alle 15. Tante le piazze virtuali che ospiteranno iniziative con musica, interventi, raccolte fondi per l'Italia in difficoltà.
A Bologna le note della tromba di Paolo Fresu hanno risvegliato la città con "Bella Ciao" suonata in piazza Nettuno. Sarà una festa seguita da balconi, terrazze e giardini. Tutti i Comuni della provincia hanno iniziative online e così in Regione (il calendario nel portale MemoriaNovecento). In Toscana i sindaci di molti comuni, - tra cui Fiesole, Scandicci, Bagno a Ripoli, Livorno, Pisa, Vinci, Carmignano, Prato e Follonica - deporranno una corona di alloro ai caduti, in una cerimonia chiusa ai cittadini, ma in diretta su tv locali e social. A Firenze, dove la cerimonia si sarebbe dovuta svolgere al Memoriale Italiano di Auschwitz, le celebrazioni si terranno invece nei luoghi simbolo chiusi al pubblico. Ma le celebrazioni virtuali sono aperte a tutti: l'Arci lancia una diretta Facebook di quattro ore (dalle 16) con ospiti Francesca Chiavacci, presidente di Arci nazionale, Piero Pelù e Bobo Rondelli. Decine di eventi sul web per unire mille voci lontane sono previsti a Genova. A partire dal flash mob nazionale delle 15 con il canto di "Bella Ciao", promosso dalla presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo e rilanciato dal sito di Repubblica, che inizierà subito dopo la diretta con Gad Lerner e numerosi ospiti, mentre dalle 11 del mattino si alterneranno gli interventi solidali del progetto #25aprile2020, che raccoglie fondi per Caritas e Croce Rossa. In diretta dalle 10 anche la piazza virtuale promossa da Anpi e dalla community Goodmorning Genova (si potrà seguire anche dal sito di Repubblica Genova), con che interventi, musica e parole, oltre alla cerimonia istituzionale dal sacrario del Ponte Monumentale, alle 10.30, con la deposizione delle corone, con il sindaco Marco Bucci, il presidente Anpi Massimo Bisca e il governatore Giovanni Toti. A Milano la cerimonia ristretta al Cimitero Maggiore con l'arcivescovo monsignor Mario Delpini, alla presenza della vicesindaca del Comune Anna Scavuzzo, del presidente della Comunità ebraica di Milano Milo Hasbani e del presidente del Comitato provinciale dell'Anpi Roberto Cenati. La città risponde con i tricolori alla finestra e una miriade di iniziative virtuali per celebrare il 75° della Liberazione, nel rispetto delle norme di sicurezza per Covid 19. Una cerimonia ristretta, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, si è tenuta a Porta San Paolo, a Roma, per celebrare i caduti della Liberazione. E nel rispetto del lockdown imposto dall’emergenza coronavirus, l’Anpi ha organizzato molte iniziative: dai flash-mob dai balconi per far risuonare Bella Ciao agli incontri online. Nel primo pomeriggio le Frecce Tricolori hanno attraversato il cielo della capitale deserta. Napoli canta "Bella Ciao": alle 15 il sindaco Luigi de Magistris e il partigiano Antonio Amoretti canteranno dal balcone di Palazzo San Giacomo. E Repubblica invita i lettori ad inviare il proprio video per celebrare insieme la festa della Liberazione dai balconi.
Comments